-
Guida e Alcol: 4 cose da sapere
Poiché la legge non ammette ignoranza (Ignorantia legis non escusat) eccovi di seguito alcuni punti importanti da sapere per non incappare in errori con conseguenze tragiche e strazianti. Sono punti che tutti i cittadini italiani dovrebbero sapere in termini di guida, alcol e legalità. La materia è regolata dagli articoli 186 e 186 bis del codice stradale e , per i casi più gravi, dagli articoli 589 , 590 e 688 del codice penale.
Ecco cosa dice il codice stradale:
- Alla guida, il tasso alcolico massimo consentito è 5 g/l (compreso). Per i neopatentati (ovvero i primi 3 anni dal conseguimento) e per i conducenti di età inferiore a 21 anni c’è il divieto assoluto di assumere alcolici.
- Di norma quando l’agente di controllo ferma il conducente, fa prima un pre-test e poi, se ci sono sospetti fondati, procede al test dell’etilometro. Sono entrambi strumenti che misurano la concentrazione alcolica dell’aria espirata ( soffiandoci dentro). In pochi minuti il risultato del test è noto ed ha valore legale. Non ci sono contro-test e il conducente non può chiederli.
- Le sanzioni sono proporzionate alla gravità dell’infrazione: se il tasso alcolico rientra nella fascia A (tra 0,51 e 0,80) ci sarà una pesante sanzione di 500 euro e la sospensione della patente per un minimo di 3 mesi; se rientra nella fascia B (tra 0,81 e 1,5) ci sarà una sanzione di 800 euro e la sospensione della patente per un minimo di 6 mesi; se rientra nella fascia C (superiore a 1,5) c’è il penale e si arriva a una multa di 1500 euro come minimo, alla sospensione della patente per minimo 1 anno, alla confisca del veicolo e a un processo davanti a un giudice. Con la confisca il veicolo viene sequestrato, di conseguenza il conducente perde l’autovettura per sempre. Queste però, sono indicazioni di massima, perché saranno poi, di volta in volta, gli agenti di controllo e i giudici a stabilire i provvedimenti opportuni in base alla gravità del reato.
- Anche dopo la segnala zione e quindi dopo essere stati fermati, essere risultati positivi al test, pagato la multa, avuto la patente sospesa, eccetera, sono previste delle visite mediche di controllo al SERT per accertarsi che il conducente non sia un alcolista.
Conclusioni: essere sorpresi a guidare dopo avere bevuto non ha niente di conveniente. Dunque, in previsione di una serata con gli amici corredata da alcolici, ma anche di una semplice cena con del buon vino, è meglio lasciare a casa la macchina e chiedere ad un altro di fare da autista.
Clicca qui per sapere Cosa dice la legge secondo ACI