• Cos’è l’RC Professionale?

    La RC professionale è  un prodotto assicurativo relativamente nuovo, e spesso i nostri clienti ci chiedono a cosa serva e soprattutto quali sono gli obblighi normativi sulla questione.
    Prima di entrare nello specifico occorre chiarire qual è la figura del professionista e quindi è necessario comprendere quali sono i suoi oneri ed onori;  il professionista, è quella figura che lavora in vari campi e svolge per conto terzi un’attività lavorativa.

    Nel nostro settore, un autotrasportatore che vuole ottenere l’attestazione di capacità finanziaria in modo veloce, può farlo stipulando una polizza RC professionale.

    Solo in questo modo può svolgere tranquillamente la sua attività di autotrasportatore ed ovviamente richiedere e mantenere attiva la sua iscrizione all’albo professionale. Infatti nello specifico, uno degli obblighi per l’iscrizione all’albo degli autotrasportatori è proprio quello di stipulare una valida polizza di responsabilità civile professionale.

    Quindi possiamo dire che la polizza RC professionale per autotrasportatori è stata specificamente introdotta sul mercato assicurativo per indennizzare le imprese di autotrasporto conto terzi da possibili danni patrimoniali arrecati per errori o negligenze durate l’esercizio della sua attività.

    Una polizza pensata per tutelare il singolo professionista durante lo svolgimento della sua attività.

    Leave a comment