• Le categorie merceologiche più trasportate

    Vi siete mai chiesti cosa trasporta il camion dietro di voi? Ed il Truck che vi ha sorpassati poco fa? Beh qualcuno l’ha fatto e secondo l’analisi apportata dall’Osservatorio Airp, ad esempio, nel 2013 la principale categoria merceologica trasportata su strada, in particolar modo in Italia, è stata quella dei “minerali metalliferi”.

    Ecco la classifica:

    I “minerali metalliferi” nel 2013 hanno raggiunto una quota pari al 18,08% sul totale delle merci trasportate su gomma, su base Istat. Secondo lo studio svolto, una classifica delle prime dieci categorie di merci trasportate su strada, riporta: prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi, con quota sempre sul totale delle merci trasportate pari al 15,43%, prodotti alimentari, bevande e tabacchi (10,72%), materie prime secondarie, rifiuti urbani e altri rifiuti (9,5%), prodotti dell’agricoltura, della caccia e della selvicoltura (6,98%), “metalli e manufatti in metallo” (6,4%), “prodotti petroliferi raffinati” (4,37%), “legno e prodotti in legno e sughero” (4,36%) e “prodotti chimici, fibre sintetiche e artificiali” (3,18%). Al decimo posto nella graduatoria troviamo la categoria “altre merceologie” (20,98%) che raggruppa altri beni in un insieme eterogeneo e seppure possa sembrare in percentuale maggiore, nello specifico è in realtà è distribuita in piccole percentuali tra le varie merci.

    È importante però, per la sicurezza di tutti, da quella stradale alla sicurezza per la salute, che al di la del tipo di merce che viene trasportata e esulando da ogni tipo di classifica, si stia attenti alle regole sul trasporto che ogni autotrasportatore deve seguire e sapere. Ovviamente come ben sapete ogni merce ha la sua regola e le precauzioni da prendere.
    Qui ad esempio potete trovare Le nuove regole del MIT per il trasporto delle merci pericolose

    E voi cosa trasportate?

    Leave a comment