• Cos’è la Capacità Finanziaria per Autotrasportatori?

    Molto spesso i nostri clienti sono autotrasportatori individuali, con una piccola ditta composta da pochi mezzi e quindi non hanno un consulente che si occupi totalmente delle funzioni amministrative e delle consulenze assicurative.
    Quindi i titolari di aziende di autotrasporto guardano sempre con una certa diffidenza i nuovi prodotti assicurativi che le normative impongono, e spesso riceviamo domande su cos’è e a cosa serve l’attestazione di capacità finanziaria.
    Cerchiamo di fare un pò di chiarezza e di spiegare in modo semplice cos’è questo importante documento che ci permette di svolgere l’attività di autotrasporto.

    La capacità finanziaria è uno dei requisiti essenziali obbligatoriamente richiesti dal RE Ce 1071/2009 ai fini dell’esercizio della professione di autotrasportatore su strada di cose e/o persone per conto di terzi.
    Come tale, la capacità finanziaria corrisponde alla capacità dell’impresa di far fronte in qualsiasi momento agli obblighi finanziari dovuti nel corso dell’esercizio della sua attività.
    Questo significa che l’attestazione di capacità finanziaria serve agli autotrasportatori per tutelarsi da eventuali danni e negligenze dovute da cause di forza maggiore, come ad esempio incidenti, condizioni climatiche avverse e tutti quei fattori che impedendo il normale svolgimento dell’attività arrechino danno alla ditta e al cliente.

    Leave a comment