In Italia arriva Newton, il camion elettrico

  • In Italia arriva Newton, il camion elettrico

    L’Italia si mette al passo con i tempi ed arriva anche da noi il camion Newton, primo autocarro medio-pesante completamente elettrico. La notizia è di questo luglio 2014 presso la sede della provincia di Milano dove la Niinivirta Transport, società di trasporti milanese che da anni si occupa della conversione dei mezzi a corto raggio in veicoli a metano o alimentati da energia elettrica.

    Oggi i camion ed i bus elettrici hanno una possibilità in più rispetto a quelli tradizionali, in quanto possono percorrere anche aree ad accesso limitato come le ZTL. In generale tutto ciò che si muove grazie all’ elettricità, ha un’attenzione per l’ambiente in quanto viaggiano ad emissioni Zero, il loro motore è 100% elettrico quindi non emettono fumi tossici, particelle pesanti, ne gas ad effetto serra.

    Il nuovo camion green, Newton, ha un’autonomia di 200 km al 50% del carico massimo, e come dicevamo pocanzi è spinto unicamente da un motore elettrico al 100% con erogazione di 120 Kw alimentato soltanto attraverso accumulatori di ioni di litio ben separati e conservati, con un sistema automatico di recupero di energia in frenata e rapidi tempi di ricarica: da 0% a 100% di circa 8 ore.

    In altre città europee come la Germania, questo tipo di trasporto è già in atto. In particolare questo paese s’è prefissato di diventare leader della mobilità elettrica. In California invece, l’uso di una tettoia fotovoltaica, fa spostare e ricaricare rapidamente gli autobus. Seguono in questa corsa all’innovazione anche paesi come la Svizzera, l’Inghilterra ed altre zone degli UK.

    Il veicolo Newton, costruito dalla Smith Electric di Newcastle, può arrivare in una sola consegna dove i furgoncini elettrici richiedono invece tre viaggi ed è quindi utile a servire le grosse consegne nei centri storici delle città di Milano, Lodi, Crema e Cremona, compresa l’area della moda nel centro di Milano, che può così avere la possibilità di ricevere le merci in orari più commerciali.

    Leave a comment